28 Febbraio 2014
Villa Walter Fontana è una dimora di altissima rappresentanza di duemila metri quadrati progettata e costruita a metà anni sessanta dal famoso Architetto Giacomo Mantegazza.
Il luminoso interno della villa è caratterizzato da un ampio piano terreno con veranda, studio, soggiorno e sala da pranzo, i quali dialogano con il parco circostante da cui si gode una magnifica vista sulle colline brianzole.
Al piano interrato la cantina e la whiskyteca a vista arricchiscono di un tocco unico la taverna, completa di zona bar e camino, e la rendono ideale come spazio multifunzionale per ogni tipo di evento.
La villa è circondata da un parco di oltre quarantamila metri quadrati il cui verde è stato progettato e curato nei minimi particolari dall’Arch. Elena Balsari Berrone.
Il parco è stato studiato per lasciare spazio al pensiero ed isolare la villa dalle costruzioni circostanti rendendola una vera oasi di tranquillità; la grande terrazza verde, il portico e il capanno insieme all'ampio invaso decorativo completano ed arricchiscono gli ampi spazi all’aperto.
Tutta la proprietà è illuminata tramite un sistema domotico a scenari di ultima generazione che permette di creare atmosfere uniche attraverso l’ausilio di oltre dodicimila luci a led.
All'interno della proprietà è possibile ammirare sculture e quadri opera di alcuni dei più importanti artisti italiani contemporanei tra cui Andrea Cascella, Luciano Minguzzi, Carlo Mo e Pietro Consagra.
Le opere sono parte della collezione costruita negli anni dal Sen. Walter Fontana il quale agiva come un vero e proprio moderno mecenate, sostenendo gli artisti tramite commissioni dirette e acquisti presso le più prestigiose gallerie d’arte dell’epoca.
Molte opere della raccolta sono state concepite appositamente per la villa e il suo parco mentre una seconda parte della collezione è oggi fruibile dal pubblico presso le più qualificate istituzioni museali italiane.
La villa è il luogo ideale per celebrare il vostro giorno più importante e farvi vivere un’esperienza unica stupendo voi e i vostri ospiti con la qualità del servizio e con la cura e personalizzazione di ogni dettaglio.
Esperti chef prepareranno in loco menù ad hoc studiati nei minimi particolari e frutto di una continua ricerca, rivisitando ricette tradizionali in chiave moderna per offrirvi il meglio dell’enogastronomia italiana e confezionando pietanze che sapranno soddisfare tutte le più sofisticate esigenze; un responsabile sarà sempre a vostra disposizione per studiare insieme a voi allestimenti estetici e tutto quanto necessario alla perfetta riuscita del vostro matrimonio.
Grazie alla sua posizione strategica nel cuore della Brianza, è una location perfetta per eventi e convention aziendali, presentazioni di prodotti, spot pubblicitari oltre a battesimi, comunioni, cresime, cene e feste in generale; lo staff della villa è preparato per seguirvi in tutti gli aspetti tecnici dell’organizzazione, con la possibilità di modulare a seconda delle necessità gli spazi interni ed esterni.
Walter Fontana, un uomo buono e geniale co-fondatore della Fontana Luigi s.p.a. e la cui dedizione al lavoro lo ha portato a diventare presidente di Federmeccanica, dell’Associazione degli Industriali di Monza e Brianza, della Camera di Commercio Italo-Cinese e Cavaliere del Lavoro.
Eletto sindaco di Briosco nel 1990, ha ricoperto anche la carica di Senatore e quella di Presidente della commissione industria di Palazzo Madama.
Già Presidente del consiglio di Amministrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, la sua grande passione per l’arte è ancora visibile nelle numerose opere che adornano il parco e la villa, dove a lui è dedicata la sala-studio nella quale ha scritto alcune delle pagine più importanti della terra che tanto ha amato, la Brianza.
Next Work
PALAZZO PARIGI: Il luogo perfetto per i tuoi eventi →